Scuole e associazioni

Educazione ambientale: oltre 1 milione di euro per i 45 progetti vincitori del bando del ministero dell’Ambiente

Sono 45 i progetti di educazione ambientale nei territori dei 24 parchi nazionali, per un totale di 1.170.958,45 euro, vincitori del bando del ministero dell’Ambiente pubblicato a dicembre scorso e scaduto a metà gennaio. Le azioni proposte – spiega una nota – consentiranno la realizzazione, prioritariamente nei territori di pertinenza dei parchi, di progetti di educazione e comunicazione ambientale da parte di associazioni ambientaliste riconosciute (Legambiente, Wwf, Marevivo, Cai, Enpa, Green Cross, Italia Nostra, Lav, Fare ambiente, Amici della Terra,…), in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
“I progetti di educazione ambientale vincitori del nostro bando – afferma il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa – permetteranno di fare educazione ambientale per e con le scuole, in territori che sono l’orgoglio d’Italia dal punto di vista naturalistico”. “È un segnale incoraggiante – prosegue il ministro – per diffondere sempre più una nuova consapevolezza ambientale, a partire dalle nuove generazioni, il nostro futuro e la nostra speranza per un mondo più green”.
Tra le tematiche dei progetti, biodiversità e sviluppo turistico naturalistico, parchi rifiuti free, rifiuti ed economia circolare, le scuole alpine per l’educazione alla sostenibilità del territorio, cambiamenti climatici e cambiamenti dei comportamenti umani, spiagge da amare, la risorsa acqua.