Africa: Acli Bergamo, al via ciclo di incontri per scoprirne la “complessità” con “uno sguardo oltre gli stereotipi”

Dopo i cinque appuntamenti dell’edizione autunnale di Molte fedi sotto lo stesso cielo, le Acli provinciali di Bergamo continuano a porre la propria attenzione verso il continente africano. Lo faranno a partire dal prossimo 13 gennaio proponendo il percorso di geopolitica “La complessità dell’Africa – Uno sguardo oltre gli stereotipi” aperto a tutti coloro che sono interessati a scoprire, conoscere e comprendere meglio quanto sta accadendo nel continente nero.
“Le Acli promuovono da sempre la pedagogia popolare: condividere, ragionare, riflettere sulle grandi questioni aiuta a costruire cittadinanza”, afferma Mario Ghidoni, delegato Pace e mondialità delle Acli provinciali di Bergamo. “In questi ultimi anni – ricorda – abbiamo promosso dei percorsi di geopolitica su tutti i continenti. Quest’anno ci concentriamo sull’Africa, continente che vogliamo conoscere ed incontrare, cercando anche di rompere la visione eurocentrica”.
Sette gli incontri in programma (ospitati tutti presso la sede delle Acli, dalle 18.30 alle 22). Il ciclo si aprirà lunedì 13 gennaio con “Colonialismo e decolonizzazione: il processo storico”, tema affrontato da Michele Brunelli dell’Università di Bergamo. Il 20 gennaio sarà la volta de “Il diritto all’educazione: realtà e prospettive” con Stefania Gandolfi della Fondazione Chizzolini. Il lunedì successivo Gabriele Smussi di Missione Oggi parlerà de “La questione economica tra sfruttamento e sviluppo”. Il 3 febbraio “Gli aspetti religiosi e spirituali” saranno presentati da mons. Tomé Makhweliha, dehoniano, già vescovo in Mozambico. Lunedì 10 Camillo Casola dell’Ispi illustrerà “Il processo democratico e la partecipazione civile” mentre il 17 Dalila Raccagni dell’Università Cattolica di Milano approfondirà “La questione demografica: il processo migratorio”. Chiusura il 24 febbraio con un confronto tra i partecipanti e Savino Pezzotta, già segretario generale della Cisl e parlamentare.
Per informazioni e iscrizioni al corso: www.aclibergamo.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori