Diocesi: Mazara del Vallo, da domani a Marsala il convegno “La Chiesa: comunità in discernimento”

Prenderà il via nella mattinata di domani, venerdì 4 gennaio, a Marsala, il convegno ecclesiale 2019 “La Chiesa: comunità in discernimento” promosso dalla diocesi di Mazara del Vallo. L’appuntamento, ospitato all’hotel President, fornirà l’occasione per “favorire la riflessione sulle dinamiche comunitarie che sono alla base di un’autentica esperienza ecclesiale di discernimento sia da un punto di vista biblico che teologico-pastorale”, “favorire la discussione su alcuni temi pastorali del Piano pastorale diocesano e dell’ultimo Sinodo dei giovani per favorire la riflessione anche in vista di una mediazione nelle parrocchie” e per “far crescere la coscienza ecclesiale dell’importanza degli organismi di partecipazione per camminare insieme ‘alla luce dello Spirito’”.
I lavori si apriranno alle 9.30 con un momento liturgico. Due le relazioni previste per la giornata di domani: al mattino quella su “‘Abbiamo deciso lo Spirito Santo e noi…’ (At 15, 28): la sinodalità ascolto comunitario dello Spirito nella Sacra Scrittura” sarà proposta da don Antonio Favale, docente di Sacra Scrittura; al pomeriggio, invece, l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, approfondirà il tema “La sinodalità dimensione costitutiva della Chiesa”. In programma anche laboratori, la celebrazione eucaristica e, in serata, la visita al santuario della Madonna della Cava, patrona di Marsala.
Nella mattinata di sabato 5, il vescovo emerito di Ragusa, mons. Paolo Urso, parlerà de “Gli organismi ecclesiali della sinodalità: luci e ombre”. Il convegno diocesano terminerà con le conclusioni tracciate dal vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori