Preghiera

Tv2000: dal 4 febbraio in onda l’Angelus recitato dalla Santa Casa di Loreto

A partire da lunedì 4 febbraio, Tv2000 trasmetterà l’Angelus dalla Santa Casa di Loreto. “È la prima volta – spiega una nota – che la preghiera mariana viene diffusa in diretta televisiva dalla casa in cui la Madonna visse e ricevette l’annuncio dell’Angelo”. La preghiera dell’Angelus andrà in onda sull’emittente della Cei dal lunedì al sabato, alle 11.55, a cura della regista Pina Cataldo.
Dedicato ai temi dell’Amoris Laetitia, l’esortazione apostolica di Papa Francesco sull’amore nella famiglia, l’Angelus sarà presieduto da mons. Fabio Dal Cin, arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il santuario lauretano.
Il santuario di Loreto conserva, secondo un’antica tradizione oggi comprovata dalle ricerche storiche e archeologiche, la casa di Nazareth della Madonna. La dimora terrena di Maria era costituita da due parti: la Grotta scavata nella roccia, tuttora venerata nella basilica dell’Annunciazione a Nazareth, e la camera in muratura composta da tre pareti di pietre poste a chiusura della grotta stessa. Secondo la tradizione le pareti in muratura furono trasportate nel 1294 a Loreto via nave dalla nobile famiglia Angeli.