Tv2000: il 31 gennaio per la festa di San Giovanni Bosco in onda il docufilm “Qui è ora” sugli oratori di cinque parrocchie lombarde

In occasione della festa di San Giovanni Bosco, fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Tv2000 manderà in onda giovedì 31 gennaio alle 21.05 “Qui è ora”, docufilm sull’oratorio. “Un ponte fra la strada e la chiesa, l’oratorio è un luogo di aggregazione e formazione che accompagna i giovani nel proprio percorso di crescita”, si legge in una nota. Tv2000 presenterà questa realtà attraverso “un racconto corale, ambientato in cinque strutture parrocchiali della Lombardia, che delinea un tessuto sociale diverso dalle narrazioni che prevalgono sui media”. Tra i protagonisti fon Mattia Bernasconi – oratorio San Luigi Gonzaga (Milano); un gruppo adolescenti del Sicomoro – oratorio San Siro (Lomazzo); Akon (un volontario del Senegal) – oratorio San Faustino (Brescia); suor Elisea – oratorio San Giovanni (Brescia); don Giuliano Borlini – oratorio San Giovanni Bosco (Clusone).
Il documentario di Giorgio Horn, segue i protagonisti nelle attività quotidiane degli oratori approfondendo i legami che si instaurano e i processi emotivi e spirituali dei personaggi coinvolti: un giovane prete di città, un educatore senegalese, un’anziana suora, un gruppo di adolescenti che prende parte a un’esperienza vocazionale di vita comunitaria e il parroco di una cittadina montana.
“Le cinque storie – conclude la nota – si intersecano fra di loro e delineano un ritratto fatto di integrazione e partecipazione che va oltre il ruolo che gli oratori hanno oggi nel nostro Paese e nella società contemporanea. Un mondo dove la ricerca di risposte diventa percorso per conoscere e per conoscersi, un percorso fatto di introspezione e confronto con il prossimo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa