Egitto: grande imam di Al-Azhar Ahmad Muhammad Al-Tayyib oggi da Papa Tawadros per auguri di Natale a tutta la comunità copta ortodossa

Papa Tawadros II, patriarca della Chiesa copto-ortodossa d’Alessandria, ha ricevuto oggi nella cattedrale patriarcale di San Marco al Cairo la visita del grande imam di Al-Azhar, Ahmad Muhammad Al- Tayyib, con una folta delegazione della prestigiosa università, punto di riferimento dell’islam sunnita. Al-Tayyib ha voluto così rivolgere gli auguri di Buon Natale, che i copto-ortodossi festeggiano il 7 gennaio. Nel suo indirizzo di saluto il grande imam ha ricordato il legame profondo che unisce ebrei, cristiani e musulmani ed ha esortato ad approfondire le relazioni sane tra le comunità religiose. Papa Tawadros ha ringraziato il grande imam e la delegazione di al-Azhar per gli auguri ed ha rivolto un messaggio di saluto sottolineando tre parole: amore, gioia e pace. E rivolgendosi al grande imam, ha detto: “Il vostro amore io lo sento nel mio cuore e la vostra presenza tra noi ci dà gioia e ci dà la speranza della pace”.

Non è la prima volta che il grande imam Al-Tayyib visita il capo della Chiesa copta-ortodossa per le festività di Natale ma sono scambi molto importanti nel contesto egiziano colpito da una serie di attacchi di matrice fondamentalista che ha preso di mira in particolare la comunità copta-ortodossa che nel Paese rappresenta il 10 per cento della popolazione. L’ultimo attentato è stato il 2 novembre scorso: un attacco armato contro tre autobus che trasportavano pellegrini cristiani verso un monastero nel deserto a sud del Cairo. Persero la vita 11 persone, tra cui tre bambini e sette donne.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa