Capodanno: Coldiretti/Ixè, cenone nelle case per il 68% degli italiani, spesi 2,1 miliardi di euro

“Per il cenone di fine anno gli italiani hanno speso un importo di 2,1 miliardi di euro per i cibi e le bevande che due italiani su tre (68%) hanno consumato nelle case, proprie o di parenti e amici, mentre gli altri si sono divisi tra ristoranti, trattorie, pizzerie, pub e agriturismi”. È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia il ritorno a tavola dei prodotti più tipici della notte più lunga dell’anno. “Lo spumante – sottolinea Coldiretti – si conferma come il prodotto immancabile per quasi nove italiani su dieci (91%) che hanno fatto saltare ben 68 milioni di tappi durante le feste di fine anno, ma è sorprendentemente seguito a ruota dalle lenticchie presenti nell’86% dei menu forse perché sono chiamate a portar fortuna”. “L’interesse per le lenticchie è stato accompagnato dalla riscossa di cotechino e zampone presenti in crescita sul 72% delle tavole. Si stima che siano stati serviti – sottolinea la Coldiretti – 6 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi”. Durante le festività di fine anno – prosegue la nota – viene consumato circa il 90% del totale della produzione nazionale. Sulle tavole per le feste è stata forte anche la presenza del pesce nazionale a partire da alici, vongole, sogliole, triglie e seppie con il 58% degli italiani che – conclude Coldiretti – ha assaggiato il salmone arrivato dall’estero, appena l’11% si è permesso le ostriche e l’8% il caviale spesso però di produzione nazionale che viene anche esportata.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa