Cristiani perseguitati: Nani (Porte Aperte), “nella democratica India non c’è giorno senza un’aggressione a un fedele o a una chiesa”

“Cinque anni fa, solo la Corea del Nord raggiungeva un livello di persecuzione dei cristiani definibile estremo. Oggi sono ben 11 i Paesi ad ottenere un punteggio sufficiente per rientrare in questa categoria”. Lo dichiara Cristian Nani, direttore di Porte Aperte/Open Doors, in occasione della pubblicazione della World watch list 2019 (Wwl), la nuova lista dei primi 50 Paesi dove più si perseguitano i cristiani al mondo. La lista ha come periodo di riferimento ricerche effettuate tra il 1° novembre 2017 e il 31 ottobre 2018. “In termini assoluti – prosegue Nani – si perseguita i cristiani di più e in più luoghi rispetto all’anno precedente; difficilmente nella storia dell’umanità troverete un altro periodo storico così oscuro per i cristiani. Se la richiesta di aiuto di oltre 245 milioni di persone non scuote le coscienze, allora siamo ufficialmente entrati nell’era della sordità emotiva”.
Il direttore di Porte Aperte/Open Doors ricorda: “Non passa un singolo giorno senza che un cristiano o una chiesa non subisca un’aggressione nella democratica India. Denunciamo da anni il declino dei diritti fondamentali dei cristiani indiani e l’ascesa del nazionalismo religioso in questa grande Nazione. Ben 8 Stati indiani hanno approvato leggi anticonversione, che non fanno altro che limitare le libertà individuali e armare i più radicali. Oltre 200 cristiani, in particolare leader di chiese locali, sono stati arrestati con capi d’accusa quanto meno inconsistenti e 7 di loro si sono visti comminare addirittura l’ergastolo”. Al grido di “L’India agli indù”, aggiunge Nani, “i movimenti induisti più radicali prendono forza grazie al clima di impunità diffuso in alcune aree del Paese. È ora di aprire gli occhi: mentre il suo attuale primo ministro gira il mondo ad abbracciare i leader politici, l’India democratica come la conoscevamo sta scomparendo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia