Parlamento Ue: Tajani ricorda il sindaco di Danzica. “Dedicare studio radiofonico di Strasburgo a Megalizzi e Orent-Niedzielski”

(Strasburgo) “Purtroppo, due ore fa abbiamo saputo che Pawel Adamowicz, sindaco di Danzica, non è sopravvissuto all’aggressione di ieri. Chi lo conosceva ricorda la sua dedizione al servizio dei cittadini e la sua grande apertura e capacità di ascolto. Vorrei esprimere, a nome del Parlamento europeo, il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari e alla città di Danzica”. Lo ha dichiarato il presidente dell’Euroassemblea, Antonio Tajani, in apertura di sessione plenaria a Strasburgo. “Un mese fa, il vigliacco attentato che ha colpito al cuore l’Europa a Strasburgo, è costato la vita a Pascal Verdenne, a Kamal Naghchband, a Anupong Suebsamarn, ad Antonio Megalizzi e a Bart Pedro Orent-Niedzielski. Ci troviamo ancora una volta a piangere vittime dell’odio, dell’estremismo e della radicalizzazione in Europa”. Tajani ha aggiunto: “L’Unione europea è nata, prima di tutto, per garantire la pace e contrastare ogni forma di violenza. Eppure, a pochi mesi dalle elezioni di maggio, osserviamo una crescente tensione in diversi Paesi membri.
Nelle ultime settimane si sono verificati attacchi a rappresentanti politici nel Regno Unito, in Germania e in Ungheria. Vi sono stati inquietanti episodi di antisemitismo, anche negli stadi di calcio”. Per il presidente “non basta condannare questi episodi con fermezza. Occorre un’assunzione di responsabilità da parte di tutti. Il dibattito tra idee e opinioni, che è il cuore della democrazia, deve avvenire nel rispetto dell’avversario, che non deve mai essere trasformato in un nemico. Troppe volte abbiamo sperimentato come dalla violenza verbale possa derivare la violenza fisica. Dobbiamo avere un linguaggio diverso, eliminando qualsiasi istigazione all’odio”. Tajani rende noto che “questa sera proporrò al Bureau di intitolare il nostro studio radiofonico ai due giornalisti uccisi nell’attentato: Antonio Megalizzi e Bartosz Pedro Orent-Niedzielski”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo