Cappella Sindone: dopo 21 anni la riapertura al pubblico. Era stata chiusa dopo l’incendio del 1997

Da oggi la secentesca Cappella della Sindone del duomo di Torino è nuovamente aperta al pubblico. Ci sono voluti 21 anni di lavori per arrivare ad un traguardo molto sentito dalla città e che sarà festeggiato con tre giorni di incontri.
La Cappella – opera di Guarino Guarini –, era chiusa totalmente dall’11 aprile del 1997 quando un incendio la danneggiò gravemente mettendo anche a rischio la stessa Sindone portata via fra le fiamme dai Vigili del fuoco. Alla riapertura hanno assistito il ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, l’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Compagnia San Paolo, Francesco Profumo, gli sponsor del progetto.
“È uno dei momenti più importanti per la storia della nostra città e il suo futuro. Ricordo le immagini delle fiamme intorno a quella cupola, appartengo a quella generazione che non l’ha mai potuta visitare. Provo grande orgoglio, emozione ma anche senso di responsabilità”, ha spiegato la sindaca Appendino. Mentre Chiamparino ha ricordato il significato della riapertura che è un valore “per la cultura italiana”. Di “sfida di tecnica e immaginazione” ha parlato invece Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali di cui la Cappella fa parte. “È una bella giornata, molto importante. Restituiamo un’opera di altissimo valore a Torino e a tutto il mondo”, ha invece detto il ministro che ha aggiunto: “Un bene culturale ha non solo un valore economico, ma anche religioso, artistico e soprattutto simbolico. I torinesi hanno vissuto il rogo come un lutto”.
La giornata prosegue con altre due inaugurazioni: al Museo diocesano aprirà un’esposizione di oggetti legati alla Sindone e alla sua storia; a Palazzo Madama, sarà la volta dell’inaugurazione della mostra “La Sindone e la sua immagine”. Domani sarà la volta dell’apertura effettiva al pubblico della Cappella guariniana. Questa sera la cupola della Cappella sarà illuminata con giochi di luce.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo