Meteo

Maltempo: Protezione civile, “temporali sparsi sul Paese. Allerta gialla su Piemonte, Lombardia, Veneto e parte del centro-sud”

“Un’area di bassa pressione di origine atlantica determinerà una perturbazione sulle regioni del nord-ovest del Paese, accompagnata da rovesci e temporali anche di forte intensità”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dalla serata di oggi, mercoledì 12 settembre, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Lombardia”. Secondo la Protezione civile, “i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, giovedì 13 settembre, allerta gialla sul Piemonte, su gran parte della Lombardia, sul Veneto, sulle zone costiere del Lazio, su alcuni settori della Basilicata e della Calabria e sulla Sicilia centro settentrionale e sull’isola di Pantelleria.