Emergenza

Incendi in Portogallo: Protezione civile, in partenza due Canadair italiani

Il presidente del Consiglio dei ministri, d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha disposto l’invio in Portogallo di due Canadair CL 415 italiani per fronteggiare l’eccezionale situazione di alto rischio incendi nel Paese. Ne dà notizia la Protezione civile, in una nota nella quale spiega che “i velivoli sono stati attivati da Bruxelles su richiesta del Governo portoghese nell’ambito del Meccanismo europeo di Protezione civile. Continua dunque l’impegno dell’Italia all’estero che, nell’ambito del Meccanismo, ha operato di recente in Svezia e in Grecia”.
“L’invio dei mezzi aerei – precisa la Protezione civile – è stato offerto tenendo in considerazione le necessità legate al territorio nazionale, assicurando l’invariata efficienza della flotta aerea dello Stato per la gestione degli incendi in Italia”.
A supporto dei piloti, al fine di garantire i necessari contatti con le autorità locali di protezione civile, saranno sul posto anche un rappresentante del Dipartimento della Protezione civile italiana e del Corpo nazionale del Vigili.