A Sua Immagine: oggi speciale sulla visita di Papa Francesco a Bari per la preghiera per la pace

Sabato 7 e domenica 8 luglio due appuntamenti speciali con “A Sua Immagine”, programma di informazione religiosa realizzato da Rai e Cei: il primo sarà dedicato al viaggio di Papa Francesco a Bari, in occasione della giornata di preghiera per la pace in Medio Oriente, mentre il secondo speciale sarà incentrato sul mare, in occasione della “Domenica del Mare”, giornata istituita dalla Chiesa cattolica. Condotto da Lorena Bianchetti, il programma è firmato da Laura Misiti e Gianni Epifani.

Nel dettaglio. Sabato 7 luglio alle ore 16.25 in diretta su Rai Uno, nello studio di “A Sua Immagine” si parlerà dell’impegno del Papa per la difficile situazione dei cristiani in Medio Oriente, in occasione del viaggio di Francesco a Bari per l’incontro ecumenico con i Patriarchi delle Chiese ortodosse. A commentare l’evento insieme a Lorena Bianchetti saranno il direttore dell’Agenzia Sir Vincenzo Corrado, il giornalista di Avvenire Nello Scavo e, in collegamento dalla Puglia, Marco Clementi, giornalista del tg1. Testimonianza, inoltre, del regista Vito Giuss Potenza, autore del film “Nicola, lì dove sorge il sole”, in occasione della preghiera nella basilica di san Nicola a Bari.

Alle 16.45 torna la rubrica “Le ragioni della speranza”, dedicata al commento del Vangelo domenicale: l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Zuppi, approfondirà il tema dell’”Estate Ragazzi” (o “Grest”), l’impegno di tante parrocchie per le attività estive dei più piccoli al termine delle scuole. Si visiterà la comunità di San Matteo della Decima.

Domenica 8 luglio alle ore 10.30 su Rai Uno “A Sua Immagine” dedicherà il suo spazio talk alla “Domenica del Mare”, giornata istituita dalla Chiesa Cattolica. Ad approfondire il tema con Lorena Bianchetti saranno Rosalba Giugni (Presidente di Marevivo) e Salvatore Magri (protagonista del viaggio in barca a vela lungo il Passaggio a Nord Ovest). Tra le curiosità della puntata, la visita alla nave Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Italiana, e la testimonianza di Roberto Soldatini, ex direttore di orchestra che ha abbandonato la sua professione per seguire il mare, per vivere in barca.

Alle 10.55 linea alla Santa Messa su Rai Uno: la celebrazione eucaristica di questa settimana sarà in diretta dalla Basilica Santa Trofimena in Minori (Sa), per la regia televisiva di Michele Totaro e il commento Elena Bolasco.

Concluderà infine la puntata domenicale di “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento dell’Angelus di papa Francesco in diretta alle ore 12.00 da piazza San Pietro. Per rivedere le puntate di “A Sua Immagine” basta collegarsi al portale della Rai, Raiplay.it, oppure al sito della Conferenza Episcopale Italiana, Ceinews.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori