Agricoltura: Moncalvo, “con tagli Pac risorse a rischio per 800mila aziende”. Contro rischi salute petizione #stopcibofalso

“A pagare il conto della Brexit non può essere l’agricoltura italiana dove i tagli per 2,7 miliardi di euro al budget della Politica agricola comune (Pac) colpiscono 800mila aziende agricole mettendo a rischio la loro capacità di affrontare sfide chiave per il Paese e per la Ue stessa, dai cambiamenti climatici, all’immigrazione, alla sicurezza”. Lo sostiene il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo nella relazione all’Assemblea nazionale in corso a Roma.
Nella sua articolata riflessione, Moncalvo mette in guardia, fra l’altro, dai rischi per la salute legati a cibi stranieri privi di etichetta: “Con l’86% degli allarmi alimentari scattati in Italia nel 2018 che dipende da prodotti stranieri occorre estendere al più presto l’obbligo di indicare l’etichetta di origine a tutti gli alimenti in commercio per evitare psicosi nei consumi e confinare più rapidamente l’emergenza”. Il riferimento è all’ultima emergenza Listeria con il ritiro di verdure surgelate a rischio in Italia ed in tutta Europa. “Nel primo semestre del 2018 in Italia – ha riferito Moncalvo – si sono verificate 222 emergenze alimentari” soprattutto per la presenza di microrganismi patogeni, micotossine, metalli pesanti, infestazione parassiti o corpi estranei “su alimenti provenienti in quasi 9 casi su 10 dall’estero”. Di fronte all’atteggiamento “incerto e contraddittorio” dell’Ue, Coldiretti ha avviato una raccolta firme sulla petizione #stopcibofalso per chiedere che i consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arriva il cibo che portano in tavola. “Un segnale positivo in questa direzione – conclude Moncalvo – giunge dal commissario Ue per la Salute e la sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis il quale ha dichiarato di ritenere maturi i tempi per affrontare la questione dell’etichettatura con l’indicazione dell’origine dei prodotti agricoli a livello europeo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo