A Sua Immagine: da oggi lo speciale estivo. Domani si parlerà di sant’Antonio di Padova

“A Sua Immagine” si rinnova come sempre con l’arrivo dell’estate, con una serie di approfondimenti dedicati al territorio italiano, a luoghi dove arte, natura, tradizioni popolari e forme di devozione si incontrano. Si parte sabato 9 giugno, con una nuova fascia oraria su Rai Uno, alle ore 16.25, con uno speciale da Napoli, mentre domenica 10 giugno, torna l’appuntamento talk in studio. “A Sua Immagine”, condotto da Lorena Bianchetti, è un programma di informazione religiosa promosso dalla Rai e dalla Cei.
“L’oro di Napoli. Sulle tracce di san Gennaro” è dunque il titolo della puntata in onda sabato 9 giugno, in cui la conduttrice accompagnerà alla scoperta della città, dei suoi luoghi più tipici, facendo conoscere anche sguardi inediti. Spazio poi al racconto del Santo patrono, san Gennaro, di cui si contano oltre 25 milioni di devoti nel mondo.
Alle 16.45 c’è la rubrica “Le ragioni della speranza”: a commentare il Vangelo della domenica torna l’arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, che visiterà Pioppe di Salvaro, Casaglia e Montesole, luoghi colpiti dalla violenza nazista del 1944. Verrà proposta in particolare la storia di don Ubaldo Marchioni, morto eroicamente insieme ai suoi fedeli dentro la chiesa di Casaglia. L’intera puntata del sabato sarà in replica la domenica mattina alle ore 6.00 su Rai Uno.
“Sant’Antonio: il Santo dei miracoli” è invece il titolo della puntata di “A Sua Immagine” di domenica 10 giugno, alle ore 10.30 sempre su Rai Uno. Nello studio del programma con Lorena Bianchetti ci sarà don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova, che approfondirà la figura del Santo insieme a un detenuto con cui ha percorso il pellegrinaggio notturno “il Cammino di Sant’Antonio”. Sarà ospite anche padre Giuseppe Buffon, professore ordinario di Storia della Chiesa moderna e contemporanea alla Pontificia Università̀ Antonianum.
Alle 10.55 puntuale l’appuntamento con la Santa Messa in diretta su Rai Uno, questa settimana trasmessa dalla Chiesa S. Pietro Apostolo in Montecchio Maggiore (Vi), per la regia di Simone Chiappetta e con il commento di Orazio Coclite. Concluderà la puntata di “A Sua Immagine” l’ascolto e il commento dell’Angelus di papa Francesco, con un collegamento da piazza San Pietro alle ore 12.00.
Le puntate di “A Sua Immagine” possono essere riviste tramite il portale Raiplay.it, alla pagina dedicata, oppure collegandosi al sito della Chiesa in Italia Ceinews.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa