Società

Censimento: da ottobre la nuova rilevazione permanente. Avetta (Anci), “privacy parte fondante del sistema statistico nazionale”

Prenderà il via il prossimo ottobre il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, con l’obiettivo di conoscere le condizioni sociali ed economiche degli italiani. “Per la prima volta – si legge in una nota dell’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani – vi sarà l’integrazione tra le rilevazioni censuarie, effettuate sul campo da personale specializzato reclutato dai Comuni, e gli archivi amministrativi che già sono utilizzati da Istat per le rilevazioni periodiche, allineando il nostro sistema a quello degli agli altri paesi europei”. “Anche se la novità dell’utilizzo dei dati amministrativi potrebbe sollevare qualche dubbio in merito alla riservatezza degli stessi – sottolinea Alberto Avetta, rappresentate dell’Anci presso il Comstat e presidente di Anci Piemonte – ci sentiamo di sostenere che la cultura della protezione dei dati personali dei cittadini è parte costitutiva del profilo professionale dei funzionari pubblici comunali ed in particolare dei funzionari degli uffici di statistica comunali”. Si tratta di “una parte integrante dei principi fondanti della statistica nazionale ed europea e, già di per sé, fornisce ai cittadini un elemento di garanzia sostanziale a tutela del corretto utilizzo dei loro dati”, aggiunge Avetta.
“Il censimento – prosegue la nota dell’Associazione – non avrà più la tradizionale frequenza decennale che coinvolgeva contemporaneamente tutte le famiglie italiane, ma sarà una rilevazione sistematica che vedrà protagonisti un numero fisso di Comuni e ogni quattro anni, a rotazione annuale, gli altri, fino a che nel 2021 saranno stati coinvolti tutti i Comuni italiani”.
A sostegno del Censimento permanente, numerosi Comuni hanno già avviato le procedure per l’emanazione dei bandi per il reclutamento dei rilevatori censuari, “segnale inequivocabile – sottolinea l’Anci – della massima collaborazione e impegno per il conseguimento di un sempre migliore risultato, che si auspica non venga compromesso o ritardato in alcun modo”.