Chiese in Europa

Assemblea Kek: è il rev. Christian Krieger il nuovo presidente della Conferenza delle Chiese europee

È il rev. Christian Krieger il nuovo presidente della Conferenza delle Chiese europee, l’organismo ecumenico che riunisce 116 Chiese ortodosse, protestanti, anglicane e vetero-cattoliche di tutti i Paesi europei. È stato eletto ieri pomeriggio dall’assemblea generale della Kek, riunita a Novi Sad in Serbia, che ha nominato anche i due vice-presidenti: sono il metropolita (Patriarcato ecumenico) Cleopas Strongylis e la rev. Gulnar Francis-Dehqani (Chiesa d’Inghilterra).
Tra le sue prime dichiarazioni, Krieger ha detto: “Il primo obiettivo appartiene alla comunità delle Chiese in Europa. Voglio rafforzare il dialogo, l’incontro. Il secondo obiettivo riguarda invece la testimonianza delle Chiese in Europa e all’Europa e l’impegno a rafforzare anche il lavoro nel sociale, a partire dai problemi economici e dalle questioni migratorie”. Krieger è presidente della Chiesa riformata in Alsazia e Lorena e vicepresidente sia dell’Unione delle Chiese protestanti in Alsazia e in Lorena sia della Federazione protestante di Francia.

Francis-Dehqani e Cleopas Strongylis

Originario della Grecia, Cleopas Strongylis è stato eletto Metropolita di Svezia e di tutti i Paesi Scandinavi e ordinato nell’episcopato nel 2014 dal Patriarca ecumenico Bartolomeo. “L’aspetto più importante del nostro lavoro dovrebbe essere quello di agire uniti come corpo di Cristo per un domani migliore, per un’Europa migliore e in particolare per i nostri giovani”. “La mia priorità – ha invece aggiunto la vescova Francis-Dehqani – è quella di essere impegnata con gli altri nel lavoro sulle questioni relative ai rifugiati e al movimento di persone in tutta Europa”. Originaria dell’Iran, dal 2017 serve la Chiesa d’Inghilterra come vescovo di Loughborough con un incarico specifico a lavorare con le diverse culture e comunità etniche minoritarie all’interno della diocesi.