Turismo: Coldiretti, “oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato alla buona tavola”

“Oltre un terzo (35%) della spesa di italiani e stranieri in vacanza è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche. Il riconoscimento all’Osteria Francescana di Massimo Bottura contribuisce a spingere il turismo in Italia”. È quanto afferma Coldiretti in un comunicato, nel quale esprime soddisfazione per il premio assegnato al locale modenese a Bilbao da The World’s 50 Best Restaurants, considerato l’Oscar dei cuochi, proprio nell’anno dedicato al cibo italiano nel mondo. Un riconoscimento che spinge anche le esportazioni del Made in Italy agroalimentare nel mondo che fanno registrare un incremento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno nel primo quadrimestre del 2018. Il prestigioso premio è lo specchio – sottolinea Coldiretti – del nuovo protagonismo dell’agroalimentare nella ripresa del Paese, con il successo della gastronomia italiana che ha agganciato lo sviluppo della filiera agroalimentare, legandola anche al turismo, alle bellezze paesaggistiche e culturali del Paese. Sulla base delle elaborazioni Coldiretti su dati Isnart-Unioncamere, l’alimentazione è diventata la principale voce del budget turistico con un impatto economico che raggiunge per la prima volta i 30 miliardi di euro su base annua divisi tra turisti italiani (60%) e stranieri (40%) che sempre più spesso scelgono l’Italia come meta delle vacanze per i primati enogastronomici. Un valore che – precisa la Coldiretti – supera abbondantemente quello per l’alloggio pari a circa 24 miliardi, per l’acquisto di souvenir di abbigliamento e artigianato fermo a quasi 19 miliardi e le spese per trasporti e attività culturali, ricreative e di intrattenimento che sfiorano i 9 miliardi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori