Università Cattolica: Roma, il 19 giugno convegno su “Enti ecclesiastici e riforma del Terzo settore”. Apertura con mons. Galantino

Sarà dedicato al rapporto tra “Enti ecclesiastici e riforma del Terzo settore” il convegno in programma martedì 19 giugno, dalle 9.30, nella sede di Roma dell’Università Cattolica. Ad aprire i lavori saranno il rettore della Cattolica, Franco Anelli, e il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Nunzio Galantino. Seguiranno gli interventi di Andrea Perrone, ordinario di Diritto commerciale alla Cattolica, di Venerando Marano, ordinario di Diritto canonico ed ecclesiastico dell’Università Tor Vergata di Roma, e di Marco Miccinesi, ordinario di Diritto tributario della Cattolica, che discuteranno le implicazioni della riforma del Terzo settore sul regime civile e tributario degli enti ecclesiastici. Marco Grumo, docente di Economia aziendale alla Cattolica, affronterà le regole contabili, mentre Pasquale Passalacqua, associato di Diritto del lavoro dell’Università degli studi di Cassino, parlerà del tema del lavoro negli enti ecclesiastici.
Alle 14.30 avrà poi inizio il dibattito moderato da Riccardo Bonacina, direttore del magazine “Vita”, per un confronto con i relatori sulle principali problematiche sollevate dalla riforma del Terzo Settore, delineando possibili ipotesi di soluzione. Alla discussione parteciperanno anche alcuni rappresentanti di enti ecclesiastici. I “Primi orientamenti per la comunità ecclesiale” saranno presentati nelle conclusioni, previste per le 16.15, da mons. Giuseppe Baturi, sottosegretario della Cei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo