Tribunale interdiocesano calabro: mons. Bertolone (Cec), “favorirà l’unità della Chiesa regionale”. Mons. Morosini, “l’accoglienza più grande è quella umana”

“Questa inaugurazione avviene nel solco di una tradizione di una struttura giudiziaria che negli anni ha dato un grosso servizio alla gente di Calabria. I fedeli in questi nuovi locali eserciteranno le proprie necessità, aspettative e debolezze guardando alla Chiesa come madre e maestra”. Lo ha detto mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabra e arcivescovo di Catanzaro-Squillace, in occasione dell’inaugurazione del Tribunale interdiocesano calabro (Teic), avvenuta questa mattina a Reggio Calabria, con la benedizione da parte del card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, dei nuovi locali.
Il nuovo Tribunale ha il compito di “amministrare la giustizia con maggiore agio per il bene della Chiesa e dei fedeli”, ha osservato mons. Bertolone,  sottolineando che “la Calabria è nel cuore della Chiesa italiana” e il Tribunale interdiocesano “deve favorire l’unità della Chiesa regionale”.
Il presule ha evidenziato che “il Teic è realtà di un cammino di comunione e fraternità delle 11 diocesi aderenti e da qui dobbiamo partire con rinnovato impegno ed entusiasmo”. La realizzazione del nuovo Tribunale interdiocesano è avvenuta grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica.
“Abbiamo cercato di rendere i luoghi più accoglienti, ma la più grande accoglienza è quella umana. Non servirebbero a nulla i locali nuovi se i cuori non accogliessero le persone ferite che bussano alle porte del Tribunale”, ha affermato il moderatore del Teic, mons. Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova.
Per il vicario giudiziale, mons. Vincenzo Varone, “oggi si concretizza una storia, espressione di un lungo cammino, un nuovo che si pone all’interno di una lunga tradizione. Tanto bene è stato realizzato, tanto bene deve essere ancora realizzato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo