Papa Francesco al Wcc: conferenza stampa di presentazione della visita il 15 maggio a Ginevra

La grande macchina organizzativa per la storica visita di Papa Francesco al Consiglio mondiale delle Chiese il 21 giugno è partita. “Pellegrinaggio ecumenico. Camminando, pregando e lavorando insieme”, questo il tema della visita. Il programma sarà presentato il 15 maggio in una conferenza stampa presso la sede a Ginevra del Wcc (ore 12), durante la quale prenderanno la parola il card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, il rev. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese, e mons. Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo. Sempre nella sede del centro ecumenico alle 13 si terrà una seconda conferenza stampa sulla sicurezza, con il tenente colonnello François Waridel, capo delle operazioni della Polizia Cantonale di Ginevra. François Waridel sarà a capo di tutte le operazioni di polizia durante la visita del Santo Padre e parlerà in particolare delle misure di sicurezza che si stanno predisponendo: rischio di disordini nelle strade e nelle autostrade del Cantone; parcheggi per i pellegrini; presentazione delle zone che saranno chiuse o a traffico limitato; servizio informazioni della polizia e social media. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming, nella lingua originale dei relatori, su www.youtube.com/worldcouncilofchurches/live.
La visita di Papa Francesco – si legge nel comunicato del Wcc – “sarà l’apice della commemorazione ecumenica del 70° anniversario del Wcc” che “è un’occasione per evidenziare gli importanti traguardi raggiunti negli ultimi 70 anni nel campo dell’unità e dell’azione cristiana e per affrontare le sfide future come associazione di Chiese che rispondono alla chiamata di Dio all’unità, alla missione, alla giustizia e alla pace. Questo evento fa parte di una serie di celebrazioni per l’anniversario che si svolgeranno in diversi luoghi nel corso dell’anno”.
C’è inoltre grande attesa da parte della comunità cattolica di Losanna, Ginevra e Friburgo per la Messa che, come annunciato, Papa Francesco celebrerà alle 17.30 al Palexpo di Ginevra.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo