Cultura: Ucai, iniziative in tutta Italia per le “Giornate nazionali dell’arte”

“La Toscana interpreta questa occasione di riflessione attraverso il linguaggio della pittura . Gli artisti Ucai sono poeti, scrittori, architetti, pittori, scultori, musicisti, persone del cinema e del teatro in cerca di un dialogo teso a collocare l’arte davanti al mistero del Verbo incarnato, instaurando una feconda alleanza con il Vangelo”. Lo sottolinea il presidente di Ucai San Miniato Fabrizio Mandorlini, in occasione delle Giornate nazionali dell’arte, promosse con una serie di iniziative culturali da domani, e per tutto il mese di maggio, dall’Ucai.
A Firenze la sezione Ucai ha predisposto un ciclo di incontri nella sala Chiostrini, presso il convento di San Marco sul tema “Arte sorgente di speranza”. A San Miniato (Pi) gli artisti hanno realizzato una “doppia” via Lucis, interpretata visivamente in “senso classico” e riproposta attualizzandone i contenuti ai nostri giorni. A Viareggio la sezione Ucai ha organizzato una conferenza sul tema “Social, il lato oscuro, come educare?”. Gli artisti di Lucca organizzano una collettiva pittorica dal titolo “Essentia”. Inoltre il 10 maggio sarà presentato il volume “Un libro di bottega della Firenze del ‘400. Debitori e creditori di Piero di Giovanni di Piero Orafo (1435/1470)”.
A Genova, domenica 6 maggio, ci sarà la premiazione dei vincitori della sesta edizione del concorso nazionale Luigi Cardiano 2018 sezione scultura sul tema “Cristo e la Croce – un uomo sospeso tra terra e cielo”. Un ciclo di quattro incontri è la proposta di Albenga. La sezione Ucai di La Spezia propone una rassegna collettiva che ha per primi attori gli studenti della Scuola Media “Silvio Pellico”.
A Bergamo sarà proiettato il docufilm in prima assoluta, realizzato da Ucai per la regia di Roger Fratter ,”Il supplizio dei limiti” sulla vita e le opere di Francesco Coter. Previsti anche approfondimenti sulla figura del santo Papa Giovanni XXIII. La sezione Ucai di Milano presenterà la Lettera agli Artisti di Giovanni Paolo II.
A Padova sarà inaugurata una “Collettiva di pittura, scultura e fotografia”; previsti anche un recital di poesie e la S. Messa. A Vicenza sarà proposta una “Rassegna d’arte”.
A Treviso al santuario dei santi Vittore e Corona di Feltre è in programma una collettiva di pittura che ha come tema “Colori e immagini dell’Eden”.
A Bologna una mostra pittorica nella basilica di San Petronio in piazza Maggiore sarà realizzata sulla centralità della Parola di Dio. A Parma sarà omaggiato il pittore Renzo Rabboni con una mostra personale antologica.
A Roma nella sala espositiva di Via del Corso, 528 si terrà la collettiva contemporanea “Artisti in via del Corso”. A Ladispoli (Roma) gli artisti della sezione Ucai propongono una mostra di pittura. A Palermo nella chiesa di San Giorgio dei Genovesi sarà inaugurata la mostra “I simboli del Vangelo e la Via Lucis”.
A Ortona (Ch) nella chiesa di Santa Caterina si terrà una conferenza presieduta da Maria Luisa Orlandini esperta di storia dell’arte sulla figura del Beato Angelico, attraverso i linguaggi visivi dell’Annunciazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo