Sviluppo sostenibile: Aggiornamenti sociali, per il Festival 2018 due appuntamenti a Milano

Nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile promosso da Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), da oggi fino al 12 giugno con oltre 500 eventi in varie città italiane e straniere, sono due gli appuntamenti che vedono Aggiornamenti sociali tra i promotori, entrambi in programma al San Fedele di Milano.
Giovedì 31 maggio, alle 9.30, l’Alleanza contro la povertà in Lombardia (una rete di 18 realtà di cui fa parte anche la rivista dei gesuiti) organizza il convegno “Il contrasto alla povertà in Lombardia. Costruiamo reti per l’inclusione”. Sarà un’occasione – si legge in una nota – “per fare il punto sul Reddito di inclusione, a sei mesi dalla sua introduzione, e per porre al centro della discussione politica e pubblica in Lombardia l’esigenza di rafforzare ulteriormente i sistemi di inclusione sociale e di ridurre le disuguaglianze”. Interverranno, tra gli altri, Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti sociali, Paola Gilardoni, portavoce Alleanza contro la povertà Lombardia, Roberto Vassena, vicepresidente Associazione Banco Alimentare della Lombardia, Roberto Rossini, portavoce Alleanza contro la povertà. Seguirà la tavola rotonda “Reti di inclusione e sussidiarietà, quale modello di governance in Lombardia per il contrasto della povertà?”, con rappresentanti istituzionali e del mondo associativo. Al termine del convegno, il Banco Alimentare della Lombardia recupererà le eccedenze del rinfresco per distribuirle, attraverso le strutture caritative partner, a persone e famiglie in povertà sul territorio.
Lunedì 4 giugno, alle 10), si svolgerà il convegno “Sviluppo sostenibile, orizzonte per nuovi lavori”, promosso da Aggiornamenti sociali in collaborazione con Fondazione Unipolis e Fondazione Carlo Maria Martini. In programma la lectio di Mauro Magatti (sociologo dell’Università Cattolica di Milano), e il racconto delle esperienze di alcuni “protagonisti del cambiamento” nel mondo del lavoro. Seguirà una tavola rotonda per mettere in dialogo diverse prospettive sul tema della dignità del lavoro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa