The State of the Union: al via la tre giorni tra Fiesole e Firenze su “solidarietà in Europa”. In mattinata discorso di Mattarella

Si attende l’arrivo dei circa 5mila partecipanti e 150 i giornalisti accreditati da tutto il mondo alla Badia Fiesolana dove sta per cominciare l’ottava edizione di The State of the Union, l’evento organizzato dall’Istituto universitario europeo (European University Institute, Eui) che tra il 10 e il 12 maggio porterà politici europei, rappresentanti della società civile, opinion leader, esponenti del mondo del business e del mondo accademico a confrontarsi sul tema “solidarietà in Europa”. Per il comitato scientifico dell’evento è “un argomento chiave per l’economia, le politiche fiscali e monetarie, gli investimenti sociali, le strategie di difesa e di sicurezza, le migrazioni, il cambiamento climatico e i programmi energetici dell’Europa”. “Era stato il presidente Juncker a suggerirlo durante la conferenza dell’anno scorso, e a farne il perno delle proposte appena presentate per il prossimo bilancio dell’Ue”, ha spiegato il presidente dell’Eui Renaud Dehousse che accoglierà il Presidente italiano Sergio Mattarella, in arrivo a Fiesole per aprire i lavori; a concluderli domani il capo del governo Paolo Gentiloni. Ad animare le tavole rotonde di oggi e intervenire in conferenza domani, tra gli altri l’ex primo ministro Enrico Letta, il Presidente dell’Irlanda Michael D. Higgins, il Presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa, il Presidente della Grecia Prokopios Pavlopoulos, e il ministro spagnolo degli Affari esteri Alfonso María Dastis Quecedo.
Accanto a loro le più alte cariche delle istituzioni europee (il presidente del Parlamento Antonio Tajani, il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ad l’Alto rappresentante Federica Mogherini, il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi). E poi politici, accademici, giornalisti e opinion leaders. L’ultima giornata, a Villa Salviati, dove sono conservati gli Archivi storici dell’Ue, ci saranno eventi culturali e ricreativi per festeggiare la giornata dell’Europa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo