Tavola rotonda

Diocesi: Terni, la Forania 4 s’interroga sulla possibilità di avviare un parco culturale ecclesiale

“Il nostro territorio è visitabile?”. È l’interrogativo che si sono poste le sei parrocchie che fanno parte della Forania 4 della diocesi di Terni-Narni-Amelia, con il vicario foraneo don Luca Andreani. La Forania comprende Santa Maria dell’Oro, Santa Maria del Rivo, San Matteo in Campitelli, San Giovanni Bosco a Campomaggiore, Nostra Signora di Fatima a Gabelletta e la parrocchia di Sangemini. L’intento, spiega una nota della diocesi, è “approfondire gli aspetti del territorio legati a spiritualità, turismo, cultura, sport, natura, paesaggio, cammini e agricoltura, in un’ottica di valorizzazione del territorio, anche da un punto di vista culturale ed economico”.
Un primo appuntamento di riflessione condivisa è in programma domenica 13 maggio, alle ore 17, nell’oratorio della parrocchia di Santa Maria del Rivo con la tavola rotonda aperta alla comunità e alla cittadinanza per proporre idee e progetti, in modo da poter al meglio definire un progetto di sviluppo dell’area pedemontana di Terni.
Nel corso della tavola rotonda saranno poi costituiti dei laboratori tematici – tra i quali “Arte, cultura, e religione”, “Sport, natura e ambiente”, “Sapere e sapori pedemontani”, “Cammini religiosi” – per la raccolta delle proposte della cittadinanza, per poi essere successivamente messe a partecipazione condivisa attraverso un nuovo incontro che si terrà il 17 giugno.
“L’idea di fondo potrebbe essere quella di sfociare in tempi abbastanza brevi alla costituzione di un parco culturale ecclesiale, inteso come il progetto che promuove, recupera e valorizza il patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale, recettivo di un territorio, azione particolarmente importante per una fruizione turistica, promozionale e pastorale e per una vacanza di qualità”, chiarisce la nota. L’iniziativa rientra nell’ambito della preparazione alla visita pastorale del vescovo Giuseppe Piemontese, che dal 20 settembre incontrerà le comunità della vicaria Terni 4, a partire dalla parrocchia di Santa Maria del Rivo.