Giovani: Azione Cattolica-Msac, al via domani i Campi interregionali per studenti “C’è BiSogno di Scuola!”

Da domani a domenica 11 marzo, in sei città d’Italia (Vittorio Veneto, Fognano, Perugia, Campitello Matese, Policoro e Reggio Calabria) si terranno i Campi interregionali per studenti (Cips). Un’iniziativa dalla dimensione laboratoriale promossa dal Settore Giovani e dal Movimento studenti di Azione Cattolica (Msac) e aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori del Paese. “Oltre 1000 ragazze e ragazzi provenienti da ogni regioni d’Italia – si legge in una nota – si confronteranno sul valore della scuola, su come e quanto l’esperienza scolastica influisca sulla crescita personale di ciascuno e sullo sviluppo complessivo del Paese, con un occhio ai settant’anni dall’entrata in vigore della nostra Carta Costituzionale. Scuola e futuro sono un binomio inscindibile e una responsabilità di tutti, di tutti gli studenti in particolare”.
I Cips 2018 si intitolano “C’è BiSogno di Scuola!” e richiamano già nel titolo l’Appello nazionale per la scuola rivolto dagli studenti di Azione Cattolica alle istituzioni e alle forze politiche, agli insegnati e ai genitori, ai compagni di scuola e a tutti cittadini; “elaborato confrontando e sognando proposte tra studenti per studenti, a partire dal considerare la scuola un dono da vivere come protagonisti della propria storia e della storia del nostro Paese”.
“Anche nell’era della globalizzazione – prosegue la nota -, la scuola è il più importante dei beni comuni. E come ci ricorda Papa Francesco, ‘l’educazione non è solo sapere cose, è essere capaci di unire il linguaggio del cuore, della mente e delle mani’. Poiché ‘la vera globalizzazione’, è l’invito di Francesco, ‘deve essere un poliedro in cui si lavora insieme salvando le peculiarità di ciascuno. A questa globalizzazione deve portare la scuola: alla ricchezza della condivisione che si crea nel dialogo e nel confronto’”. Info: http://msac.azionecattolica.it/

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa