Media

Dire: i titoli e il tg politico

(DIRE-SIR) – Ecco i titoli e il tg politico realizzato dall’agenzia Dire. Anche su www.dire.it e www.agenziadire.com.

Draghi: con instabilità fiducia a rischio

L’instabilità politica in Italia non sta condizionando i mercati. Mario Draghi non vede una crisi finanziaria all’orizzonte come conseguenza del voto del 4 marzo che delinea un Parlamento senza maggioranza. Ma avverte che se l’instabilità dovesse protrarsi a lungo, potrebbe mettere a rischio la fiducia. La priorità resta la sostenibilità di bilancio, soprattutto per i Paesi ad alto debito. Il presidente della Bce non è comunque spaventato dall’affermarsi delle forze anti sistema perché, ribadisce, l’euro è irreversibile.

Mattarella richiama alla responsabilità

Un monito al senso della responsabilità in nome dell’interesse generale del Paese da anteporre alle dinamiche interne delle forze politiche. Lo rivolge Sergio Mattarella in occasione della celebrazione dell’8 marzo al Quirinale. Il capo dello Stato cita l’esempio delle donne parlamentari plaudendo alla loro attitudine al confronto e alla capacità di unire le forze per battaglie comuni. “Le donne sono state artefici della Repubblica. E sono oggi artefici del suo divenire”, ha sottolineato Mattarella che alle sue ospiti ha regalato un benaugurante mazzo di mimose.

Renzi non si presenterà alle primarie del Pd

Matteo Renzi non si presenterà alle primarie. Lo assicura Ettore Rosato, capogruppo del Pd alla Camera, in vista della direzione di lunedì. Il leader della minoranza Andrea Orlando chiede una discussione seria sulla sconfitta elettorale ed invita a dare priorità al tema delle presidenze di Camera e Senato. “Evitiamo di costruire assi con i Cinquestelle ma anche con il centrodestra”, dice il ministro della giustizia. A stretto giro la replica di Luca Lotti che si dichiara pronto a discutere, a partire da chi è stato eletto solo grazie al cosiddetto paracadute. Ogni riferimento è puramente casuale.

Papa: grazie alle donne la società è più umana

“Ringrazio tutte le donne che ogni giorno cercano di costruire una società più umana e accogliente”. Arrivano anche gli auguri di Papa Francesco in occasione della Giornata internazionale della donna. Dei loro diritti, come ricorda il Sir, il pontefice si è occupato più volte nel corso del suo magistero, apprezzandone il coraggio e la capacità tenere insieme la famiglia con delicatezza e tenerezza. La donna è “armonia, poesia e bellezza – disse un anno fa papa Bergoglio – è il grande dono di Dio”.