Solidarietà

Diocesi: Matera-Irsina, sabato presentazione del progetto “Nazareth: Gesù cresceva e si fortificava”

“Ripensare la vita della comunità in termini di relazioni, diritti, sviluppo umano come bene comune per migliorare la qualità della vita per riscoprire e rigenerare una nuova possibilità di crescita umana, culturale e opportunità lavorativa”. Questo l’obiettivo del progetto “Nazareth: Gesù cresceva e si fortificava”, finanziato da Caritas Italiana con la partecipazione dell’arcidiocesi di Matera-Irsina, a valere sul Fondo Cei 8×1000-2014. Sabato 10 marzo, alle ore 11, sarà presentata l’iniziativa presso la sala convegni della Caritas diocesana a Matera.
“A partire dal potenziamento dell’opera segno della Caritas, ‘La Tenda’ (Centro di prima accoglienza per senza tetto), il progetto prevede la creazione di un ulteriore servizio: una struttura ricettiva che, gestita secondo metodologie dell’imprenditoria sociale, possa nel tempo garantire sostenibilità economica alla struttura di prima accoglienza. Il turista o il visitatore che deciderà di usufruire della struttura ricettiva non solo avrà la possibilità di permanere in un luogo ricco di storia e di fascino, ma anche di partecipare a sviluppare e costruire la comunità. L’obiettivo è dunque creare un’attività commerciale profit che sostenga il no profit e, nel contempo, possa essere luogo per l’inserimento lavorativo di giovani che, nella prima fase di realizzazione del progetto, sono stati formati su come gestire una struttura turistico-ricettiva e a cui ne sarà affidata la gestione”, spiega una nota della diocesi. Altro elemento di attenzione alla comunità e all’ambiente sono “le tecniche di costruzione che si stanno utilizzando per la realizzazione della struttura ricettiva”.
Alla conferenza stampa di sabato interverranno mons Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, Anna Maria Cammisa, direttrice della Caritas diocesana, Luigi Acito, direttore dei lavori e l’ azienda costruttrice Cogem.