Azione Cattolica: Roma, nel fine settimana convegno Bachelet e seminario settore Giovani sull’impegno sociale e politico

Doppio appuntamento, questo fine settimana, per l’Azione Cattolica, fra convegno dell’Istituto Bachelet e l’incontro dei giovani sull’impegno sociopolitico. Precisamente il 38° convegno Bachelet si intitola “Azione Cattolica e azione politica”, ed è dedicato “all’impegno per l’Italia che caratterizza l’essere dell’Ac sin dalle sue origini”, spiega una nota. “La storia di milioni di persone che si sono formate in Ac per poi spendersi con generosità al servizio del bene comune. Una storia nata all’indomani dell’Unità d’Italia dall’intuizione di due giovani laici, Giovanni Acquaderni e Mario Fani, e divenuta la più longeva e significativa esperienza di laicato associato che abbia attraversato le vicende della Chiesa italiana e di tutto il Paese”. L’appuntamento è per il 9 e 10 febbraio alla Domus Mariae a Roma (programma su www.azionecattolica.it). Partecipano al convegno Bachelet (inizio dei lavori venerdì 9 febbraio alle 15): Raffaele Cananzi, presidente dell’Isacem-Istituto Paolo VI; Gian Candido De Martin, presidente Istituto Vittorio Bachelet; Beatrice Draghetti, presidente della “Fondazione Opera Madonna del Lavoro”; Giuseppe Elia, presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic); Marta Margotti, Università di Torino; Paolo Nepi, Università “Roma Tre”; Paolo Trionfini, direttore dell’Isacem-Istituto Paolo VI; Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Ac.
Negli stessi giorni si svolge il seminario promosso dal settore Giovani di Azione Cattolica, sul tema “È tempo di andare!”, incentrato sull’impegno sociale e politico che le giovani generazioni “sono chiamate a vivere nel più ampio contesto della cura del bene comune”. Sono attesi oltre 250 i giovani partecipanti da tutta Italia che si confronteranno, anche attraverso l’ascolto di esperienze, su alcuni grandi temi dell’agenda politica del Paese: università, lavoro e impresa, servizio agli ultimi, cura dei beni comuni. Intervengono al seminario: Angiolo Boncompagni, Miur – esperto di politiche europee; Ilaria Macconi, esperta di Sviluppo imprenditoriale – Università Cattolica Milano; Luca Raffaele, projetc manager di Next; Gregorio Arena, presidente di Labsus; Marco Carducci, Cooperativa sociale Alicenova; Francesco Marsico, responsabile area nazionale di Caritas Italiana. Tavola rotonda con: Giovanni Gentili, sindaco di Pitigliano; Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl; Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore; Gianfranco Cattai, presidente di Focsiv. Coordinano i lavori Luisa Alfarano e Michele Tridente, vicepresidenti nazionali dell’Ac per il settore Giovani.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa