Festival di Sanremo: mons. Staglianò (Noto), “l’amore che dura ritorna nel linguaggio dei giovani e nella cultura popolare trasmessa dalle canzonette”

“L’amore che dura ritorna, attraverso Sanremo, nel linguaggio dei giovani e nella cultura popolare trasmessa dalle canzonette”. Lo afferma il vescovo di Noto, mons. Antonio Staglianò, commentando i testi delle canzoni cantate al Festival. Si riferisce, in particolare, alla “canzonetta” di Giovanni Caccamo, cantante modicano, in gara con “Eterno”, che “parla di un momento, quindi di qualcosa che non può durare, riempito invece di ‘per sempre’”. “Quel momento è l’amore della coppia: ‘insieme io e te, per sempre’. E canta l’amore di un momento ‘che non potrò mai lasciare’, perché è un ‘tesoro’ troppo prezioso: ‘l’amore che può salvare’”. Parole che, secondo il vescovo, porterebbero a “ricordare a Giovanni che, secondo sant’Agostino, l’amore non è guardarsi negli occhi, ma guardare con gli occhi nella stessa direzione. E tuttavia, ecco che Caccamo canta: ‘siamo distanti dagli altri come stelle’. Sì, chi predica l’amore eterno, cioè l’amore riempito dal ‘per sempre’ sembra essere un marziano nella società di oggi, dove tutto non dura, perché caduco, impermanente, liquido e gassoso”, aggiunge il presule citando il sociologo Bauman. “E invece questa è la ‘bellezza che si libera nell’aria’, la bellezza che ti salva la vita: ‘Siamo senza addio’. Da qui, scatta un amore-impegno per la vita e per la morte: siamo ‘onde sulla sabbia nella stessa direzione, senza lasciarsi mai’”. Un tema che mons. Staglianò ritrova anche nella canzone di Noemi: “‘Non smettere mai di cercarmi dentro ogni cosa che vivi’, perché l’equazione dell’amore porta a influenzarsi reciprocamente anche nella distanza abissale, quando l’amore della coppia è finito e ‘tu vai già via, via’”. “Tutto ciò riguarda lo spirito del tempo che le canzonette descrivono e registrano. Dopo lo spettacolo, e dentro lo spettacolo – conclude – sarà necessario riflettere, dibattere, comunicare sul futuro della nostra umanità”.

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