A Sua immagine: oggi alla scoperta della basilica di San Paolo fuori le mura. Domenica 11 si celebra la Giornata mondiale del malato

Per “A Sua immagine” quella di oggi sarà una puntata dedicata alla scoperta degli infiniti tesori – artistici e spirituali – racchiusi in uno dei siti più significativi della Roma cristiana, la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura. In onda oggi, 10 febbraio, alle 15,15 su RaiUno, Lorena Bianchetti e l’esperto di arte Vittorio Maria De Bonis accompagneranno i telespettatori in una delle quattro basiliche papali, la seconda come dimensioni dopo San Pietro, nominata nel 1980 “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco.
Con Paolo Balduzzi, accompagnato dal dottor Vincenzo Mazziotta si andrà anche alla scoperta del giardino e della Spezieria dell’Abbazia dove ancora oggi si esercita la millenaria arte dell’erboristeria.
Alle 16.15 torna don Maurizio Patriciello per il consueto appuntamento con il commento al Vangelo “Le Ragioni della speranza”: in questa puntata il sacerdote simbolo della “terra dei fuochi” parlerà di don Antonio Riboldi che, da giovane prete in Sicilia si oppone alla mafia, lotta al fianco delle popolazioni terremotate del Belice e infine, nel 1978, viene chiamato a diventare il pastore di Acerra, in Campania. Si farà così memoria dell’opera del presule morto due mesi fa, con i suoi più stretti collaboratori.

La malattia, i malati, sostenuti dalla speranza faranno invece da filo conduttore della puntata di domani, domenica 11 febbraio, dedicata alla 26esima Giornata mondiale del malato e al messaggio che Papa Francesco ha rivolto per l’occasione. In studio, con Lorena Bianchetti, don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della salute della Cei, e la dottoressa Francesca Leonardis, primario di Rianimazione al Tor Vergata di Roma. Le esperienze di malati e di chi li sostiene nel difficile percorso delle cure, si intrecciano con le testimonianze di chi, mettendo al centro le necessità delle persone malate, si spende giornalmente nell’assistenza sanitaria.
Alle 10.55 la linea passerà alla Messa in diretta su RaiUno dalla Chiesa del Centro Sacro Cuore di Gesù – Fatebenefratelli in San Colombano al Lambro (Mi). La regia della ripresa televisiva è di Gianni Epifani, mentre il commento è di Simona De Santis.
Nella seconda parte della trasmissione, un’anteprima dello speciale Quaresima in Terra Santa che A Sua Immagine ha realizzato nei giorni scorsi e che andrà in onda a partire da sabato 17 febbraio, alle ore 16,15, alla vigilia della prima domenica di Quaresima. In studio con Lorena Bianchetti ci saranno anche il teologo e cappellano del Carcere di Padova, don Marco Pozza e don Romeo Chiavarini, dell’Opera Romana Pellegrinaggi che insieme con un centinaio di pellegrini hanno meditato nei luoghi simbolo della religione cattolica: Nazareth, Betlemme, Gerusalemme, Gerico, il Monte Tabor, il Deserto e il Monte delle Tentazioni; ancora Cafarnao, il Monte degli Ulivi o il Muro del Pianto.
Alle 12.00, come ogni domenica, sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco in piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia