No Tav: manifestazione a Torino. Appendino conferma contrarietà all’opera

Oggi a Torino è stata la volta della piazza No Tav. Settantamila, secondo il movimento, 20mila secondo la Questura, probabilmente almeno 40-50mila. A confluire nel capoluogo piemontese oppositori della linea Torino-Lione un po’ da tutta Italia, oltre che naturalmente dalla Valle di Susa, ma anche dalla Francia. Un variegato mondo che ha sfilato senza particolari incidenti nel pomeriggio fino a sera e che ha lanciato un monito al Governo per bocca di Alberto Perino, leader storico del movimento: “Chiediamo che tutto questo abbia fine, lo chiediamo con forza al M5S perché l’avevano scritto nel loro programma”. Perino poi ha aggiunto alludendo alla componente leghista del Governo: “Ci rendiamo conto che non sono soli al governo ma chiediamo di resistere e portare a casa quello che hanno promesso. Non accettiamo nessun tunnel”.
Corteo tranquillo (a parte un momento di contestazione al Vicesindaco di Torino) e colorato che ha raccolto persone di tutte le età e che ha riscosso il plauso della stessa Chiara Appendino (sindaca di Torino) che su Facebook ha detto che la Tav è “una grande opera che rappresenta un modello di sviluppo del passato a fronte di un mondo che sta cambiando molto velocemente con prospettive inedite”. La stessa ha poi sottolineato: “Non ho mai esitato a ribadire la mia contrarietà all’opera e la vicinanza a chi condivide queste istanze”.
Mentre il Governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, ha confrontato la manifestazione di Torino con quella di Roma dicendo che “hanno messaggi diversi che si condizionano a vicenda, in alcuni casi si integrano, trasmettendo un’immagine di un Paese chiuso su se stesso, incattivito, rinunciatario”.
Governo alle strette, dunque. Intanto domani al Viminale, Matteo Salvini, come leader della componente leghista dell’esecutivo incontrerà i 12 presidenti che il 3 di dicembre proprio a Torino ha chiesto di fare la Tav presto e bene come tutte le altre grandi opere che servono.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori