Diocesi: Biella, al via i primi 3 progetti di “Oropa 2020” verso il V centenario dell’incoronazione della Madonna

Nel cammino di avvicinamento al V centenario dell’incoronazione della Madonna d’Oropa prendono il via nella diocesi di Biella i primi tre progetti che, affiancati ad una serie di eventi ed iniziative per “Oropa 2020”, vogliono essere di interesse e richiamo in ambito nazionale e con la partecipazione di fedeli, famiglie e visitatori da tutto il mondo. “L’intenzione – spiega don Michele Berchi, rettore del Santuario di Oropa – è trovarci insieme a camminare scoprendo che c’è un punto di unità nel nostro territorio: un’unità che nasce da qualcosa di più grande di noi”.
Domenica 30 agosto 2020 si svolgerà la quinta secolare incoronazione della Madonna. “Per questo Le doniamo una corona”, aggiunge don Berchi, sottolineando che “il nostro desiderio è che tutti coloro che sono affezionati ad Oropa, si riconoscano in questo gesto: donarle il nostro sincero desiderio di conversione, donarle noi stessi. Questa si sarà una preziosa corona che la Madonna indosserà volentieri”.
Quello delle corone per la Madonna e per il Bambino è il primo progetto annunciato. Con l’Ufficio nazionale dei Beni culturali ecclesiastici della Cei si è condivisa l’idea di bandire un concorso di idee per la progettazione e la realizzazione delle due “corone” che si svilupperà nel 2019 e che avrà come ultima tappa la consegna alla diocesi entro il maggio 2020.
Il secondo progetto è relativo a “Il manto della Misericordia” che verrà confezionato dalle suore benedettine di Orta unendo pezzi di stoffa che ciascuno può donare. Infine è stata annunciata anche l’organizzazione di un pellegrinaggio in Terra Santa che si terrà nel novembre 2019 coinvolgendo i fedeli delle diocesi di Biella e Vercelli, uniti dalla devozione alla Madonna e a sant’Eusebio, che diffuse in Piemonte la fede cristiana e la venerazione per Maria di Nazareth. Ulteriori informazioni su www.santuariodioropa.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia