Sanità: Bellantone (Univ. Cattolica), “Walter Ricciardi ha rinnovato profondamente l’Iss”

“Insieme ai colleghi della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica esprimo l’orgoglio per il proficuo lavoro svolto da uno dei nostri accademici, il professor Walter Ricciardi, che nei suoi 4 anni di presidenza ha rinnovato profondamente l’Istituto superiore di sanità, restituendogli quel ruolo e quel peso nazionale e internazionale su tutti i temi della salute pubblica, tenendo sempre fede – nelle scelte anche difficili e a volte controcorrente – all’esclusivo interesse della popolazione”. Lo dichiara il prof. Rocco Bellantone, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, commentando l’annuncio di dimissioni di Ricciardi da presidente dell’Iss.
“In questa occasione di bilancio del mandato del prof. Ricciardi – prosegue Bellantone – voglio citare solo temi di portata mondiale su cui si è impegnato dando lustro all’Iss quali il fenomeno delle migrazioni e quello dei cambiamenti climatici del pianeta. Altro punto da rimarcare è che gli obiettivi di ricerca nel corso di questi anni sono stati raggiunti in un quadro di sostenibilità economica e gestionale”.
“Ora che il prof. Ricciardi rientra in Cattolica – conclude il preside di Facoltà – potrà mettere a frutto sia nell’insegnamento che nella ricerca le esperienze maturate in una visione internazionale che è sempre più nella vocazione del nostro Ateneo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa