Televisione: Rai Vaticano, il 24 dicembre in onda “Viaggio nella Chiesa di Francesco” dopo la messa del Papa nella notte di Natale

Da Aleppo a Gerusalemme, dal Bellunese sconvolto dal maltempo alle storie di accoglienza di Catania e Cervinara, dall’appello di Papa Francesco per clima e ambiente agli scenari geopolitici e internazionali e il ruolo della diplomazia vaticana. E ancora, in primo piano, la tradizione con i 100 presepi in Vaticano e l’albero della pace di Assisi. Sono i temi che verranno affrontati la notte di Natale, con Rai Vaticano, nello speciale di “Viaggio nella Chiesa di Francesco” in onda su Raiuno il 24 dicembre alle 23.25 dopo la messa di Papa Francesco, in San Pietro. Rispetto ad uno dei conflitti dimenticati, quello della Siria con 350mila morti e 6 milioni di profughi, a lanciare l’appello è l’arcivescovo di Aleppo, mons. Antoine Chahda: “Qui i musulmani hanno imparato dai cristiani cosa significhi amare e perdonare”.
Nella puntata speciale di “Viaggio nella Chiesa di Francesco”, di Massimo Milone e di Nicola Vicenti, a parlare degli scenari geopolitici e internazionali e del significato del Natale cristiano sarà il Segretario di Stato vaticano , il card. Pietro Parolin. E su alcune delle emergenze più volte richiamate da Papa Francesco, la corsa al riarmo e i mutamenti climatici, verranno presentate le interviste al presidente della Pontificia Accademia delle Scienze, monsignor Sanchez Sorondo, e al presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Massimo Inguscio. E ancora, nello speciale, l’Italia che non si arrende. Il Natale vissuto tra le montagne del Bellunese sconvolte dal maltempo. Dice il vescovo Marangoni: “la consegna che fa Dio all’uomo è centrale e noi dobbiamo riconciliarci con la natura”. E poi storie di accoglienza a Catania e a Cervinara.
Da Gerusalemme Rai Vaticano la notte di Natale propone inoltre la mostra allestita dalla Custodia di Terra Santa per ricordare lo storico viaggio di Paolo VI nel 1964. Dice il custode, p. Francesco Patton: “qui tutto ha avuto inizio 2000 anni fa. E tutto ritorna in questa terra dove da quel viaggio non si è mai interrotto il dialogo tra religioni e culture diverse”.
Infine dai 100 presepi allestiti in Vaticano all’albero della pace acceso ad Assisi, Rai Vaticano propone un viaggio nelle tradizioni religiose, artistiche e culturali del Paese. Lo speciale “Viaggio nella Chiesa di Francesco” andrà in onda in replica alle 12.30 su Rai Storia il 30 dicembre. E per l’estero sui canali di Rai Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori