Formazione

Università: Atenei pontifici, sono 77 i primi diplomati in “Ecologia integrale”. Al via la seconda edizione del Joint Diploma

Foto: Univ.Gregoriana

Sono 77 e arrivano da Perù, India, Sri Lanka, Colombia e ovviamente dall’Italia gli studenti della prima edizione del “Joint Diploma in Ecologia integrale”, che oggi, all’Università Gregoriana, hanno ricevuto il titolo al termine del percorso di studi promosso dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma. L’iniziativa ha coinvolto non solo parroci, seminaristi e religiose, ma anche numerosi laici: ben 44, infatti, sono gli iscritti esterni al circuito delle Università pontificie.
“Abbiamo qualcosa da dare, qualcosa da imparare da tutti e, in spirito di interdisciplinarietà forte, dobbiamo fare rete: abbiamo infatti una grande responsabilità nei confronti delle nuove generazioni a cui dobbiamo consegnare una Casa Comune vivibile”, ha detto don Mauro Mantovani, rettore dell’Università salesiana e presidente della Conferenza dei rettori delle Università pontificie romane, durante la cerimonia di consegna dei diplomi che si è svolta nell’Ateneo dei Gesuiti e ha dato anche ufficialmente il via alla seconda edizione del corso di studi. Quest’anno, il Joint Diploma vede coinvolte ben 10 istituzioni universitarie romane e si focalizzerà sul tema “Educare alla cura della casa comune”, unendo alle lezioni frontali esperienze laboratoriali a Roma e in altri luoghi d’Italia, tra cui Rieti e Assisi.