Pastorale

Diocesi: Andria, “Chiesa e giovani” il tema del convegno in programma il 19 e il 20 novembre

“Chiesa e giovani” è il tema del convegno diocesano di Andria. Dopo la presentazione della lettera pastorale dal titolo “Date loro stessi da mangiare” che guiderà la vita della diocesi di Andria nel prossimo anno e a conclusione del Sinodo dei vescovi sui giovani, mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria,convoca la comunità ecclesiale – presbiteri, diaconi, religiosi, religiose, famiglie, catechisti, educatori, associazioni, gruppi e movimenti – alla piena partecipazione del convegno diocesano, sul tema “Chiesa e giovani”, che si terrà presso l’auditorium dell’Iiss Colasanto di Andria, il 19 e il 20 novembre.
Si comincia lunedì 19 novembre, alle ore 19, con don Rossano Sala, segretario speciale per il Sinodo dei vescovi, per introdurre il tema principale del piano pastorale, ovvero la necessità di ascoltare il mondo dei giovani e le loro aspirazioni. Il giorno successivo, martedì 20, alle ore 19, la testimonianza di alcuni giovani impegnati concretamente in diocesi. Seguirà un dibattito, per proposte e riflessioni ulteriori.
“Il convegno diocesano ‘Chiesa e giovani’ – si legge in una nota della diocesi – non sarà un momento isolato della nostra Chiesa locale, bensì un punto di partenza per un’azione pastorale sempre più attenta e vicina al mondo giovanile. Difatti, il vescovo Luigi Mansi chiede che ogni comunità parrocchiale sia rappresentata da tre giovani, possibilmente uno per ogni area di azione della Chiesa (evangelizzazione, testimonianza della carità e liturgia) che, in qualità di delegati, saranno i primi protagonisti di questo evento ecclesiale e della sua fase successiva. I delegati saranno particolarmente coinvolti nei diversi percorsi formativi promossi dalle tre aree nonché nella elaborazione di un progetto diocesano di pastorale giovanile”.