Maltempo: Protezione civile, “ancora piogge e temporali al Nord. Allerta arancione in Lombardia, gialla in cinque regioni”

“Il contrasto tra il flusso di correnti atlantiche umide ed instabili e la massa d’aria calda presente a sud continuerà a determinare, nell’area settentrionale del nostro Paese, un incremento dell’attività temporalesca, con fenomeni localmente anche di forte intensità”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dalla serata di oggi, giovedì 20 luglio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Bolzano e, dalla notte di oggi, anche su Emilia Romagna”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 21 luglio, allerta arancione per rischio temporali in gran parte della Lombardia e allerta gialla in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, nella Provincia Autonoma di Bolzano, su parte dell’Emilia Romagna e nelle restanti zone della Lombardia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori