A Sua Immagine: i temi delle puntate di oggi e domani, vittime della mafia nel Gargano e volontariato in Italia

Torna come sempre nel fine-settimana l’appuntamento con “A Sua Immagine” (Rai 1), programma di informazione religiosa e culturale realizzato dalla Rai e dalla Cei. Le puntate di oggi e domani sono dedicate alle vittime della mafia, attraverso la storia dei fratelli Luciani in Puglia, e al racconto del volontariato in Italia.
Nel dettaglio. “I nostri mariti, vittime innocenti della mafia garganica” è il titolo della puntata di oggi, in onda alle ore 15.55. In studio con Lorena Bianchetti ci saranno Marianna e Arcangela, vedove dei fratelli Luigi e Aurelio Luciani, agricoltori pugliesi morti per errore durante un agguato della mafia. La testimonianza delle due moglie giunge in prossimità della commemorazione dei defunti; c’è il desiderio di ricordare i propri cari ma anche di richiamare l’attenzione della comunità tutta alla legalità, alla lotta alla malavita.
Alle ore 16.15 spazio alla rubrica “Le ragioni della speranza” dedicata al commento del Vangelo della domenica: don Maurizio Patriciello, riflettendo sulla Lettera enciclica “Laudato si’” di papa Francesco, parla del bene dell’acqua. Per l’occasione sarà in provincia di Vicenza, dove l’acqua dalle risorgive del fiume Bacchiglione viene gestita da una società pubblica, tutelandola e preservandola in un’ottica di futuro.
Domani, alle ore 10.30, si parlerà di volontariato: “La bellezza del volontariato italiano”. In studio con Lorena Bianchetti ci saranno Paolo Beccegato (vicedirettore di Caritas Italiana), Paolo Franzese (speleologico e volontario del Corpo nazionale soccorso alpino) e Iole Severini (volontaria della Croce Rossa). Alle 10.55, poi, linea alla celebrazione eucaristica trasmessa dalla chiesa santi Pietro e Paolo in Preseglie (Bs).
“A Sua Immagine” terminerà l’appuntamento domenicale con l’Angelus di Papa Francesco, alle ore 12, in diretta da piazza San Pietro. Per rivedere le puntate del programma e per approfondimenti, basta collegarsi alla pagina dedicata sul sito Raiplay.it oppure sul sito della Chiesa cattolica italiana CEINews.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa