Black friday: Coldiretti, fa shopping un italiano su due con una spesa di 118 euro a testa. Il 46% acquista in rete

Per il Black friday hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet. È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia che la spesa media sarà di 118 euro a persona anche perché, con circa 1/3 degli italiani che anticipa a novembre i regali di Natale, sono in molti ad approfittare dell’occasione per acquistare le strenne da mettere sotto l’albero. Anche se prevale ancora la scelta dei negozi al dettaglio tradizionali si registra – sottolinea la Coldiretti – un deciso aumento della spesa sul web alla quale fa ricorso quest’anno ben il 46% degli italiani che fanno acquisti. Complessivamente il giro di affari quest’anno in Italia supera i 2 miliardi favorito dalla tendenza nazionale a non concentrare le offerte in un periodo limitato ma – continua la Coldiretti – di spalmarle durante l’intera settimana. Tra gli acquisti piu’ gettonati: tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e anche l’enogastronomia per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa