Progetto di accoglienza

Solidarietà: Anna Tatangelo dona all’ospedale Bambino Gesù il premio vinto al cooking show “Celebrity MasterChef”

Anna Tatangelo ha donato quest’oggi all’ospedale pediatrico Bambino Gesù il premio vinto nella seconda edizione del cooking show “Celebrity MasterChef”. I 50mila euro del premio serviranno a sostenere le attività di accoglienza dell’ospedale. Questa mattina la Tatangelo è stata accolta nell’aula consiliare del Bambino Gesù con un mazzo di fiori e un disegno che la raffigura in posa da chef, realizzato dai piccoli pazienti dell’ospedale. A darle il benvenuto Mariella Enoc, presidente dell’ospedale e della fondazione, da Francesco Avallone, segretario generale della fondazione, da Cynthia Russo, responsabile fund raising e comunicazione sociale della fondazione e da Lucia Celesti, responsabile accoglienza e servizi per la famiglia del Bambino Gesù.
“Sono veramente felice di poter dare il mio contributo a questo progetto della Fondazione Bambino Gesù – ha commentato Tatangelo –. Per i piccoli pazienti, che spesso arrivano da molto lontano o addirittura da Paesi in guerra e che si trovano a dover affrontare difficili cure, è fondamentale avere vicine le proprie famiglie. Così come per i genitori è importante avere la possibilità di stare al fianco dei propri bambini e sostenerli durante le terapie”. “La donazione di Anna Tatangelo – afferma Avallone – ci consente di arricchire la rete delle case di accoglienza con strutture gestite direttamente dal Bambino Gesù. Con la somma donata potremo garantire altri 2.000 pernottamenti gratuiti”.
L’attività di accoglienza è parte integrante del processo di cura. Al Bambino Gesù nel 2017 sono state oltre 3.500 le famiglie accolte nelle circa 200 stanze messe a disposizione gratuitamente ogni giorno per i familiari dei pazienti che vengono da fuori Roma, grazie a una rete di solidarietà formata da case famiglia, istituzioni non profit e associazioni di albergatori. Nello stesso anno sono state assicurate circa 90mila notti.