Dialogo e pace

Diritti umani: Istvan Bibo, Simone Veil, Wangari Maathai e Denis Mukwege nuovi Giusti per il Giardino del Monte Stella di Milano

Istvan Bibo, Simone Veil, Wangari Maathai e Denis Mukwege: sono i nuovi Giusti scelti per il Giardino del Monte Stella di Milano. Istvan Bibo, intellettuale ungherese, è stato una coscienza critica della nazione sulle collusioni del Paese con il nazismo e vicino a Imre Nagy, l’allora capo del governo, durante la rivoluzione del ’56 a Budapest. Simone Veil, ebrea francese sopravvissuta alla Shoah, è stata scelta dal comitato dei garanti dell’associazione il Giardino dei Giusti, perché “indomita paladina dei diritti umani, della dignità delle donne e del ruolo dell’Europa per la pace, la prima donna presidente del Parlamento europeo e anche la prima a presiedere il Parlamento europeo direttamente eletto”. Wangari Maathai, attivista e ambientalista keniota, è stata la prima donna africana a ricevere nel 2004 il Premio Nobel per la pace per il suo contributo allo sviluppo sostenibile, alla democrazia e alla pace. Il medico congolese Denis Mukwege, premio Nobel per la pace 2018, è stato scelto perché “da anni dedica la sua vita ad assistere le donne vittime dello “stupro come arma di guerra”, nonostante le minacce subite dai gruppi armati del Paese”.
Il comitato dei garanti ha approvato, inoltre, le candidature pervenute all’associazione per il Giardino Virtuale, lo spazio digitale ospitato sul sito di Gariwo, che idealmente amplia le dimensioni del Giardino reale. Si tratta di: Adélaide Hautval, Andrea Angeli, Maria Bertolini Fioroni, don Dino Frisia, Gherard Kurzbach, Giuseppe Lella, Guido Ucelli e Carla Tosi Ucelli, Ludwig “Luz” Long, mons. JP Carroll Abbing, Giandomenico Picco, Raffaele Mattioli, e suor Leonella Sgorbati.
“Siamo felici per la scelta di quest’anno, con cui abbiamo voluto dare risalto alle figure più significative del processo di integrazione europea, che si sono battute per il dialogo, la democrazia e la pace – afferma il presidente di Gariwo, Gabriele Nissim -. E accanto a questi Giusti per l’Europa, ci è sembrato importante onorare due personalità del presente che in Africa sono impegnate contro le guerre e per il processo di rinnovamento e di sviluppo del continente”.
Tema delle celebrazioni che si terranno il 6 marzo 2019, Giornata dei Giusti dell’umanità, sarà “L’umanità a un bivio. Europa e Africa tra indifferenza e responsabilità”.