Raccolta fondi per bambini disabili

Diocesi: Milano, evento con cantante Giorgia in Duomo e in streaming per ospiti Refettorio Ambrosiano. Card. Ravasi, “ai poveri un pane e un fiore”

Una serata speciale per gli ospiti del Refettorio Ambrosiano è in programma venerdì 23 novembre. Dopo la cena, che ogni sera viene offerta loro dai volontari di Caritas Ambrosiana, potranno assistere in diretta streaming – spiega una nota della Caritas Ambrosiana – all’Evento per Milano, il concerto di raccolta fondi in Duomo che vede la partecipazione della cantante Giorgia”. In questo modo, l’iniziativa, organizzata dall’associazione “Per Milano”, patrocinata dal Pontificio Consiglio per la cultura, nata dalla collaborazione del Comune di Milano con Caritas Ambrosiana, la diocesi di Milano e la Veneranda fabbrica del Duomo, “oltre raccogliere fondi a scopo benefico, sarà anche un evento culturale donato a persone in difficoltà”. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, cardinale Gianfranco Ravasi, incontrando il vice-presidente dell’associazione Per Milano, Ernesto Paolillo, al termine della visita al Refettorio Ambrosiano. “Siamo in un periodo in cui non solo in Italia ma anche in altri paesi l’accoglienza è una esperienza tormentata che trova veri e propri muri. Le grandi religioni e la cultura devono ricordare un elemento fondamentale dell’essere umano che è quello di saper entrare in dialogo con l’altro rispettando la propria identità. Da questo punto di vista Milano è un modello, una città significativa, che fa parte della rete delle metropoli, che sanno essere città madri capaci di accogliere figli diversi. Deve continuare ad esserlo”, ha detto il cardinale Ravasi.
Parlando della diretta streaming dell’evento in Duomo del prossimo 23 novembre, il cardinale ha ricordato: “Un detto indiano dice: se hai due pani che avanzano, uno dallo ai poveri e l’altro vendilo, acquista un fiore e donalo al povero. Il povero non è solo un organismo biologico ma una persona che ha bisogno anche di bellezza. Per questo mi sembra molto significativa l’idea di mettere a disposizione anche delle persone in difficoltà, un momento come quello immaginato in duomo con Giorgia una delle più belle voci del nostro panorama musicale”. La cantante Giorgia rileggerà il suo repertorio in chiave sinfonica, dando vita a un evento introdotto da una selezione di temi musicali e testi letterari, con la partecipazione di un simbolo del teatro milanese, Giulia Lazzarini. L’evento servirà a raccogliere fondi per bambini con disabilità.