Società

Anziani: Anla onlus, un convegno a Bordighera su “tradizione, silver economy e volontariato”

“Anziani oggi: tradizione, silver economy e volontariato”. È il tema del convegno promosso, sabato 13 ottobre a Bordighera (Im) al Teatro del Parco del Palazzo, da Anla (Associazione nazionale lavoratori anziani) onlus.
Oggi, si legge in una nota, “ i rapidi mutamenti della società impongono nuove riflessioni: gli anziani, vero pilastro fondamentale del welfare in Italia, si con-fermano centrali nel ruolo di sostegno alla famiglia e in particolare alle famiglie dei figli e dei nipoti che spesso sono in difficoltà dal punto di vista economico per mancanza di lavoro”. Capaci di spesa, “gli anziani diventano oggetto e soggetto della cosiddetta ‘silver economy’ che ruota attorno agli anziani visti come potenziali consumatori e quindi protagonisti di un mercato a loro misura”.
Durante il convegno, “non parleremo solo di economia, ma anche del significato oggi della presenza degli anziani nella società”. Saranno i relatori presenti – Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta, Mauro Fontana, medico, area manager di Korian, Marco Grillo, responsabile relazioni industriali e welfare aziendale di Fincantieri -, ad affrontare l’argomento. Il senatore Edoardo Patriarca, autore di un disegno di legge sull’invecchiamento attivo, concluderà il convegno con una riflessione sulle potenzialità dell’anziano oggi e della vita associativa alla luce delle modifiche introdotte dal Codice del Terzo Settore.