Iniziativa

Festa cinema Roma: domani e giovedì due proiezioni al Policlinico Gemelli

La sala cinematografica MediCinema Gemelli presso la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs apre le porte per il secondo anno consecutivo alla Festa del Cinema di Roma con due film del programma ufficiale riservati ai pazienti e familiari delle persone ricoverate e ai medici e agli operatori sanitari del Gemelli. Si inizia domani, alle ore 16, con la commedia “L’uomo che comprò la luna” di Paolo Zucca, con Francesco Pannofino, che sarà presente alla proiezione del film, Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Benito Urgu, Lazar Ristovski, Angela Molina. Giovedì 25 ottobre, sempre alle 16, sarà proiettato il film musicale “Il flauto magico di Piazza Vittorio” di Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu.
Prosegue così la collaborazione che l’edizione 2017 della Festa del Cinema ha avviato con la Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs e MediCinema Italia onlus per i pazienti dell’ospedale che partecipa con le due proiezioni di film selezionati nel programma ufficiale della manifestazione e scelti con attenzione per un pubblico molto speciale, cioè i pazienti dell’ospedale.
Quest’anno, e a sostegno dell’attività terapeutica del cinema, MediCinema Italia onlus annuncia che l’attrice scrittrice Chiara Francini sarà ambasciatrice della onlus, nella diffusione dell’attività svolta dall’Associazione.
Da aprile 2016 esiste una vera sala cinema all’interno del Policlinico universitario A. Gemelli di Roma, entrata a regime a settembre dello stesso anno con un programma bisettimanale dedicato al sollievo dei pazienti, il martedì per tutti i ricoverati e il giovedì per i piccoli degenti dei reparti pediatrici. La programmazione di film in contemporanea a quella delle “normali” sale cittadine è rivolta ai malati e ai loro familiari e accompagnatori.
“La nostra partecipazione alla mostra cinematografica della città di Roma è testimonianza dell’apertura del nostro ospedale al territorio e del percorso di umanizzazione intrapreso dal Gemelli che offre ai ricoverati, adulti e pediatrici, nonché ai medici e agli operatori sanitari, occasioni di svago e di sollievo durante la degenza”, afferma il presidente della Fondazione Policlinico universitario A. Gemelli Irccs, Giovanni Raimondi.
“Oltre alle sedi abituali del MAXXI e della Casa del Cinema, la Festa si estende nella città ancor più dell’anno scorso, con proiezioni ed eventi in luoghi particolari quali il Policlinico Gemelli nella Sala MediCinema, un esempio originale in Italia e da imitare, per portare sollievo attraverso il cinema anche alle persone ricoverate negli ospedali”, dichiara il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda.