Cultura

Editoria religiosa: al via questa sera a Pordenone la rassegna “Ascoltare, leggere, crescere”, con un incontro su Paolo VI e mons. Romero

In attesa dell’apertura ufficiale della XII edizione di “Ascoltare, leggere, crescere” – questa sera in duomo concattedrale a Pordenone (ore 20:15) con l’incontro “Paolo VI e monsignor Oscar Romero: perché Santi?” – hanno preso il via questa mattina i primi appuntamenti della rassegna che si svolgerà fino al 28 ottobre nella città friulana e in provincia. Nella biblioteca del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, mons. Agostino Marchetto, segretario emerito del Pontificio Consiglio per i migranti, ha presentato agli studenti il suo volume “La Riforma e le riforme nella Chiesa” (Lev) illustrando agli studenti il senso delle riforme intese come momento di “sinodalità e collegialità, ove si affermano i concetti di primato e comunione” e ha ripercorso gli aspetti salienti delle riforme che hanno segnato la storia della Chiesa, dalla Gregoriana dell’XI secolo al Concilio Vaticano I di metà Ottocento. Concentrandosi ovviamente sul Concilio Vaticano II, che ha aperto per la prima volta ai rappresentanti delle diverse religioni ed ha sancito la presenza dei laici e delle donne. Marchetto ha sottolineato come la Chiesa, in quanto “Popolo di Dio in cammino”, abbia bisogno di una riforma continua e costante, che è “rinnovamento nella continuità dell’unico soggetto Chiesa, cum Petro e sub Petro, come ricordato anche da Papa Francesco”. Sempre questa mattina a Spilimbergo, presso Istituto Agrario “Il Tagliamento” si è svolta la conferenza “America Latina: culture, tradizioni e realtà sociali” con Guzmán Carriquiry Lecour, vice presidente del Pontificio Consiglio America Latina, e mons. Humberto Gonzales Franco, officiale della Pontificia Commissione America Latina.

Domani spazio a temi di carattere economico. Si parlerà di finanza etica, tra fondi sovrani ed investimenti sostenibili e di ripensamento del sistema economico-finanziario negli attuali scenari globali. Tra i relatori Giorgio Righetti, direttore Acri; Duncan McCann, ricercatore London City University; Alessandro Lombardi, presidente Cbis Global (Christian Brothers Investment Services, Inc).