Giovani

Diocesi: Perugia, inaugurato l'”Oratorio diffuso Carlo Acutis” nell’Unità pastorale “Immacolata Concezione”

Nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, dopo l’Oratorio “diffuso” dell’Unità pastorale “Santa Famiglia di Nazareth” e mentre è in svolgimento in Vaticano il Sinodo dedicato ai giovani, nasce un altro Oratorio “diffuso” nel territorio delle cinque comunità parrocchiali di Castiglione della Valle, Mercatello, San Biagio della Valle, Spina e Villanova, nel comune di Marsciano, costituenti l’Unità pastorale “Immacolata Concezione”. La sua inaugurazione è avvenuta ieri, alla presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni civili e religiose locali e di numerose persone, in modo particolare giovani. Quest’Oratorio è stato intitolato a Carlo Acutis, figura cristiana di riferimento per molti suoi coetanei, morto di leucemia fulminante a soli 15 anni, proclamato recentemente venerabile da Papa Francesco.
L’“Oratorio diffuso Carlo Acutis”, articolato e strutturato con più sedi nell’Unità pastorale “Immacolata Concezione”, è stato fortemente voluto dal parroco moderatore, don Marco Merlini, per unire ancor più la gioventù locale; un progetto sostenuto non poco dalla popolazione con la finalità di diventare “un luogo di aggregazione, incontro e confronto per ragazzi e famiglie – commenta don Merlini –, con l’intento di valorizzare la funzione sociale, educativa e formativa in ambito umano e cristiano”.
Alla cerimonia inaugurale, tenutasi presso la sede dell’Oratorio di San Biagio della Valle, sono intervenuti anche il vescovo ausiliare, mons. Paolo Giulietti, e la madre di Carlo Acutis, Antonia Salzano, che ha portato una significativa testimonianza del figlio attratto fin da bambino dall’Eucaristia che la definiva “la mia autostrada per il Cielo”. Nell’occasione è stata allestita una mostra temporanea sui “Miracoli eucaristici” che sarà possibile visitare per alcuni giorni presso le chiese parrocchiali di Castiglione della Valle e di San Biagio della Valle, nonché presso il Centro pastorale di Spina.