Appuntamenti

Messico: in 8 diocesi della circoscrizione di Xalapa iniziative di preghiera e marcia per la vita

L’arcidiocesi di Xalapa (Messico, stato di Vercruz), attraverso una nota del proprio Ufficio comunicazioni sociali, rende noto che a partire dal 4 ottobre e fino al 20 ottobre si stanno svolgendo varie iniziative di preghiera e momenti pubblici in difesa della vita nelle otto diocesi della provincia ecclesiastica cui fa capo l’arcidiocesi (Xalapa, Tuxpan, Papantla, Orizaba, Córdoba, Veracruz, San Andrés Tuxtla e Coatzacoalcos). Il momento iniziale consisteva in una giornata di preghiera, intitolata “Accendi una luce per la vita”, realizzata nelle otto diocesi. Si legge nel comunicato: “Lungo le strade, in alcune piazze, nelle case e soprattutto nelle parrocchie e nelle cappelle, si è ascoltato un appello costante: che la vita sia rispettata in tutte le tappe dell’esistenza umana, in considerazione del fatto che la vita umana è un bene prezioso, che purtroppo soffre i ogni tipo di minacce e attacchi”.
La nota cita le situazioni dell’aborto, dei migranti che soffrono ogni tipo di maltrattamento, degli indigeni, delle donne, degli anziani, della popolazione colpita dalla violenza generalizzata che si vive nel Paese.
Le iniziative per la vita culmineranno in una marcia che si terrà il 20 ottobre nelle principali città delle diocesi del Veracruz, con l’obiettivo che 100mila persone scendano in strada per dire sì alla vita.