Etica civile: il 18 e 19 novembre il IV Forum nazionale a Palermo su politica, Mediterraneo, dialogo tra generazioni, pace

Ripensare la politica, Mediterraneo luogo di incontro tra culture, Dialogo tra generazioni e Pace in terra e pace fra gli uomini: questi i temi dei tavoli di dialogo che saranno al centro del IV Forum nazionale di etica civile, promosso il 18 e 19 novembre a Palermo (Gonzaga Campus) da una rete di associazioni della società civile, impegnate nella formazione a vario livello. I partecipanti al Forum saranno chiamati a riflettere insieme per contribuire alla realizzazione del documento finale del Forum che sarà presentato domenica 19 novembre.
“Creare uno spazio interculturale e intergenerazionale di cittadinanza attiva, nel quale conoscersi e confrontarsi su buone pratiche di etica civile” l’obiettivo dell’evento, spiegano i promotori secondo i quali “ripensare la città come spazio di dialogo significa porre le basi per costruire un tessuto sociale capace di affrontare le sfide di oggi”.
Il Forum si articolerà in tre momenti di dialogo. Sabato mattina il tema sarà il dialogo civile per ripensare la politica. Nel pomeriggio si parlerà di dialogo tra le generazioni. Domenica, infine, sarà la volta del dialogo mediterraneo: spazio intermedio, che divide e, al tempo stesso, mette in comunicazione Europa e Africa.
“Etica civile significa provare a ritessere – afferma Simone Morandini, coordinatore del Forum – quelle relazioni che stanno al cuore della convivenza delle nostre città. Le città, intese sia nella loro concretezza locale che in quella più ampia del nostro Paese e ancora più grande del Mediterraneo e del globo terrestre. Tutto ciò, non è certo una sfida facile in questo tempo in cui, purtroppo, sempre di più si sente parlare di guerra e non di pace”. “Una parte molto significativa sarà pure lo spazio dedicato alla voce dei giovani che ci stimolano a guardare il presente con gli occhi del futuro”, aggiunge.
In particolare, sabato pomeriggio su “Un dialogo civile: lo sguardo dei giovani!” Alessandro Galassi (documentarista e filmmaker) intervisterà Allegra Tonnarini (Fuci), Marco Modugno (Fridays For Future), Veronica Atitsogbe (Comune di Verona) e Alessandro Chines (Politeia Palermo). Domenica, invece, su Un dialogo mediterraneo per “La città e la terra” interverranno Grammenos Mastrojeni (vice segretario generale Unione per il Mediterraneo) e per “Pace, tra fedi e culture” Sihem Djebbi, docente di Scienze politiche all’Università di Parigi XIII-Sorbonne).
La partecipazione è aperta a tutti. Iscrizioni entro il 27 ottobre compilando questo form 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori