Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Fede e cultura: Roma, 72° convegno della Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate. “Il corpo e le sue trasformazioni”

“Il corpo e le sue trasformazioni”: è il tema del 72° convegno promosso dalla Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate in programma a Roma da domani, 28 settembre, fino a sabato 30 settembre (Villa Aurelia, via Leone XIII, 459). I lavori saranno aperti alle ore 15.30 con i saluti e le parole introduttive del presidente della Fondazione, Giovanni Ferretti. La prima relazione su “Identità e plasticità del corpo” è affidata a Gian Vito Martino (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano). Seguirà una relazione su “La manipolabilità del corpo umano” di Bruno Dallapiccola (Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma). Venerdì in mattinata sono previsti lavori di gruppo su: Filosofie della corporeità: prevalente punto di vista storico; Filosofie della corporeità: prevalente punto di vista teoretico; La relazione corpo-spirito alla luce delle neuroscienze; L’etica della corporeità e la biopolitica. Nel pomeriggio si svolgerà una sessione presso l’Università Gregoriana di Roma (piazza della Pilotta 4, ore 15.30) con la terza relazione “Le neuroscienze e l’umano: status quaestionis (Michele Di Francesco, Scuola superiore universitaria Iuss di Pavia); a seguire la quarta relazione “Il corpo tra limite e ferita: la doppia articolazione della cura” (Luigi Alici, Università degli Studi di Macerata). Sabato 30 settembre (ore 9.00) quinta relazione “Fenomenologia e teologia del corpo” (Emmanuel Falque, Institut Catholique de Paris); infine sesta relazione “Il corpo della madre. Prospettive bioetiche” (Marianna Gensabella, Università degli Studi di Messina).
La Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate prosegue sotto altra veste giuridica l’attività del “Centro di studi filosofici di Gallarate”, che ha dato origine ad essa insieme alla Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù e l’ha costituita come Fondazione il 13 settembre 1998. Questa ha poi ottenuto la personalità giuridica nel 1999. Il Centro studi filosofici di Gallarate aveva iniziato la sua attività fin dall’immediato dopoguerra, ed è stato istituito formalmente nel 1954 a Padova, dove ha anche la sua sede attuale.

© Riproduzione Riservata
Italia